visite nutrizionistiche

La prima visita

La prima visita rappresenta un passaggio fondamentale del percorso nutrizionale, essendo il momento in cui viene delineato il quadro della situazione attuale e si definiscono gli obiettivi da raggiungere.

Colloquio conoscitivo

La prima visita ha inizio con un colloquio conoscitivo il cui scopo è quello di definire lo stile di vita, i consumi alimentari e le eventuali patologie o intolleranze, in modo non solo da poter valutare quali siano le abitudini su cui intervenire, ma anche di comprendere al meglio i bisogni del paziente per poter poi redigere un piano alimentare che si adatti ai ritmi lavorativi e di vita.

Misurazioni

Una volta terminata questa prima fase di raccolta informazioni, si passa alle misurazioni. Per prima cosa si definiscono peso ed altezza, in modo da poter calcolare il BMI. Questa misura grezza, che ci permette però di avere una prima idea dello stato fisico del paziente, viene integrata con la misurazione delle circonferenze (vita, addome, fianchi e radice coscia) e con l’utilizzo della plicometria. Questa tecnica ci permette di definire la componente di massa magra e di massa grassa, aiutandoci a capire, durante il dimagrimento, in che modo è stato perso il peso.

Stesura piano alimentare

Grazie a tutte le informazioni raccolte, nei giorni successivi alla visita avverrà la stesura del piano alimentare grazie al software NutriGeo®. L’invio del piano può avvenire grazie ad un’applicazione gratuita collegata al software, oppure via e-mail o numero di cellulare.

Prenditi cura del tuo corpo.
È l’unico posto in cui devi vivere.
Jim Rohn

Cosa sapere sulle visite successive

Scroll to Top